LA SABBIA: i benefici che forse non tutti conoscono.
- alessiofacchini198
- 6 ago 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 3 mar 2024
La parola "estate" porta inevitabilmente il pensiero alle vacanze e per molti la meta preferita rimane il mare. Le ferie possono essere il momento ideale per dedicarsi del tempo facendo attività semplici e benefiche per il corpo (oltre che per la mente).
Camminare, correre e fare sport sulla spiaggia sono tra queste!

I principali benefici della sabbia:
Tutti sanno che camminare una ventina di minuti al giorno è un'attività leggera e consigliata a chiunque. Meglio ancora se viene fatta all'aperto ed in un contesto piacevole.
La possibilità di stare scalzi e su una superficie sabbiosa è un vantaggio in più e questo può valere anche per alcune tipologie di sport.
Vediamo in generale quali sono gli effetti positivi punto per punto:
Rigenerazione per i piedi: raramente in città o in campagna ci è possibile camminare o correre senza indossare scarpe. Lasciare liberi i piedi permette di farli respirare con notevole vantaggio per la cura della pelle. Se si vuole aggiungere eventualmente alla sabbia l'effetto dell'acqua marina (che contrasta micosi e verruche) è sufficiente procedere sul bagnasciuga.
Miglioramento della percezione corporea e dell'equilibrio: muoversi a piedi nudi di per sé è una situazione diversa dal solito e quindi stimolante. Le terminazioni del sistema nervoso ricevono più informazioni con un miglioramento per la sensibilità. Inoltre il movimento sulla sabbia, che tende a modificarsi di continuo, è paragonabile ad un esercizio rieducativo per la stabilità delle caviglie e per l'appoggio corretto dei piedi.
Allenamento per tutto il corpo: il fatto di sprofondare leggermente rende necessario uno sforzo maggiore per muoversi sulla spiaggia. Possiamo quindi avere l'occasione per fare una piccola tonificazione aggiuntiva della muscolatura dei piedi e degli arti inferiori. A livello generale possiamo considerare sia le maggiori calorie bruciate (a parità di distanza percorsa), sia i benefici che l'apparato cardiovascolare e respiratorio posso avere dall'attività all'aria aperta.
Protezione per le articolazioni: il peso del corpo viene smorzato dalla sabbia e così le articolazioni vengono messe nella condizione di lavorare ricevendo un carico attenuato. Questo fenomeno avviene sempre e proporzionalmente alla mole ed a quanto è intensa l'attività svolta.
Contrasto a gonfiore e senso di pesantezza: muoversi sulla sabbia è particolarmente adatto a chi soffre di problemi di circolazione, gonfiore, affaticamento e pesantezza delle gambe perché stimola il sistema venoso. Per favorire questi aspetti è sufficiente fare attenzione a come si eseguono i passi (avendo cura di appoggiare sempre bene prima il tallone e poi la punta).

Consigli utili:
A fronte di tanti vantaggi, indipendentemente dal fatto che sulla sabbia si voglia semplicemente camminare oppure fare attività intensa, può essere utile usare alcuni accorgimenti:
partire procedendo su una superficie più solida e poi passare progressivamente alle zone della spiaggia dove è più facile sprofondare;
essere graduali nel regolare le distanze, la durata e l'intensità sulla base della propria preparazione fisica;
se si è intenzionati a fare sport, approcciarsi con un buon riscaldamento (prestando attenzione particolare all'allungamento dei piedi e delle gambe in generale);
verificare la temperatura della sabbia e l'assenza di sassi, pezzi di vetro o cose taglienti (quindi se si preferisce correre con le scarpe, scegliere una calzatura adatta);
bere molta acqua e proteggersi dal sole;
Se invece vuoi farmi ulteriori domande non esitare a contattarmi con il modulo qua sotto!
Comments